XI edizione di Canto Gregoriano all'Abbazia di Farfa: dal 21 al 26 agosto!
mar232023

Un progetto che ha seminato frutti per oltre un decennio nella millenaria Abbazia di Farfa. Nato dalla lungimirante idea del Padre Priore Dom Eugenio Gargiulo o.s.b e della coordinatrice dell'Accademia musicale farfense Roberta Duranti, il Corso residenziale di Canto Gregoriano – Gaudeamus in Domino – è prossimo alla sua XI edizione: dal 21 al 26 agosto 2023.

Giorni intensi di attività di studio e di pratica tenuti dai Maestri P. Matteo Ferraldeschi (livello avanzato) già direttore del corso e dalla prof.ssa Giulia Ferraldeschi (livello base) che ogni anno accompagnano gli allievi in un percorso di crescita sia individuale sia corale.
Il progetto si avvale del patrocinio della Biblioteca   Statale annessa al Monumento Nazionale di Farfa, del Pontificio Istituto di Musica Sacra, dell'Associazione Internazionale di Canto Gregoriano - Sezione Italiana  e del Centro Studi Francescani di Canto Gregoriano di Assisi.

Perché sceglierlo?

Significa entrare in un tempo mistico legato alla Liturgia delle Ore, propria delle Comunità benedettine, che da secoli tramandano questo prezioso patrimonio di cultura musicale che ritroviamo anche negli antichi codici liturgici miniati conservati nella Biblioteca farfense. Significa avventurarsi tra le tecniche vocali che aiutano l'anima a librarsi attraverso il proprio e unico suono di cui poco sappiamo ma che può sempre crescere ed espandersi. Significa conoscere la storia e il pensiero di questo tipo di cultura musicale e quindi saper interpretare i brani del repertorio della Messa e dell'Ufficio Divino. Significa rigenerarsi, ricrearsi in un contesto che nasce per questo. Possono farlo tutti: cantori, musicisti liturgici ma anche curiosi e cultori della materia!
 
Programma del corso:

Corso base:
Introduzione generale alla realtà? gregoriana sotto il profilo storico, liturgico e musicale. Grammatica gregoriana: notazione quadrata e regole del tetragramma.
Parola e neuma. Elementi introduttivi alla semiologia gregoriana ed al pensiero di E. Cardine: notazione neumatica sangallese e metense.
Il neuma monosonico.

 Elementi introduttivi di modalita? e di Musicologia liturgica. Struttura e repertorio del Graduale Triplex e del Graduale Simplex.

Corso avanzato:

Ripasso e consolidamento degli argo[1]menti trattati nel corso di base. La semiologia gregoriana e il pensiero di Eugène Cardine e Lui[1]gi Agustoni. Dal neuma monosonico al neuma plurisonico: analisi e interpretazione di brani del repertorio della Messa e dell'Ufficio divino me[1]diante lo studio sistematico degli elementi neu[1]matici della scuola sangallese e metense.

I toni semplici e toni semiornati della salmodia in sinossi: struttura e prassi esecutiva.

Elementi di musicologia liturgica e di modalità.
 
SCADENZA ISCRIZIONI: 15 AGOSTO 2023
 
Per info e prenotazioni:

www.abbaziadifarfa.it
email: farfenprior@libero.it
tel. 0765/277030 - 277152                

Galleria fotografica