Torna il "Mercatino di antiquariato, artigianato e collezionismo", a Farfa domenica 5 marzo!
mar22023

Domenica 5 marzo torna tra le vie del Borgo farfense il Mercatino di Antiquariato, artigianato e collezionismo. Un appuntamento che da quindici anni, ogni prima domenica del mese (da marzo a dicembre) offre ai visitatori l'opportunità di vivere ancora ciò che il mercato – sempre più online – ha un po' perso nel tempo. La bellezza del contatto e della scoperta che comprende tutti i sensi. Il rapporto diretto con gli artigiani e gli antiquariati che possono così spiegare la lavorazione, i materiali o anche la storia degli oggetti che li ha portati fin lì. Nella parola "sopravvivenza" c'è un mondo che rimane e soprattutto lo fa in uno scenario millenario che è dentro e fuori la moda di ogni tempo.

"Riprendiamo il mercatino dopo l'ultimo che si è svolto nel mese di dicembre – spiega l'organizzatore Carlo Scaturchio -. Riapriamo a tutti gli appassionati questa vetrina che giunge al suo quindicesimo anno di vita. In questo lasso di tempo ho potuto toccare con mano la trasformazione del mercato sempre più legato alla vendita online. Ma al contempo ho visto la forza e la tenacia di tutti coloro che continuano a creare manufatti che di certo non si trovano in serie. Sul fronte antiquariato, oggi l'offerta punta molto sul vintage con oggetti particolari molto amati dai collezionisti. 

Come sempre i nostri espositori, provenienti da Roma e dalla provincia sia reatina sia romana, saranno disposti lungo le vie in base a norme che rispettano gli spazi e garantiscono la massima sicurezza. A parte il periodo di novembre-dicembre che offre un tipo di oggettistica natalizia (foto), l'offerta del mercatino non è legata alla stagionalità ma è fuor di dubbio che con le belle e più lunghe giornate primaverili qualcosa cambia. Si può più comodamente e liberamente vivere il mercatino ma anche l'Abbazia con i suoi diversi luoghi che trasudano arte e spiritualità".
Dunque, domenica 5 marzo, dall'alba al tramonto, il Borgo di Farfa vi aspetta con il Mercatino ma anche con le botteghe artigiane e i diversi punti di ristoro!

Per maggiori informazioni chiamare il numero: 3487330944.
 

Galleria fotografica