Sala Periodici, i consigli di Riccardo: "'Bell'Italia per conoscere il Bel Paese!"
gen142023

Entriamo nella sala periodici dove il nostro bibliotecario Riccardo Simonetti ci porta, ogni volta, alla scoperta di nuove pagine da sfogliare. Oggi consultiamo una rivista che vanta una lunga storia e che offre una molteplicità di spunti a chi volesse conoscere il Bel Paese!

"La rivista 'Bell'Italia' da più di trent'anni racconta con foto a colori e con descrizioni accurate questo Paese attraverso focus specifici dedicati a paesaggi, a luoghi di arte e di cultura ma anche a quelli più segreti che destano sorpresa e meraviglia. Sfogliare questa rivista significa attraversa mari, montagne, laghi, parchi e tutto quello che offre un territorio così ricco e variegato. L'aspetto interessante è la doppia lettura: l'Italia di prima e quella di oggi. Un modo di leggere e osservare la realtà che permette di capire un processo che, in modo trasversale, ha trasformato le singole realtà socio-culturali. Di certo immutata rimane la bellezza naturale che poi è anche bellezza spirituale. Qui a Farfa lo scopriamo ogni giorno.

"Bell'Italia" ha fatto il suo ingresso nella Biblioteca farfense tanti anni fa e ad oggi abbiamo una vasta documentazione sia sfusa sia rilegata che conserviamo con cura e che mettiamo gratuitamente a disposizione degli utenti. La consiglio a tutti coloro che amano quanto già ho illustrato per prendere spunti interessanti che possono essere approfonditi con la ricerca bibliografica. La consiglio ai tanti laureandi che arrivano a Farfa ma anche agli studenti più giovani che potrebbero rendere più ricchi i lavori scolastici".

Per l'accesso in Biblioteca e quindi anche per la consultazione delle riviste non è necessario prenotare. Si può entrare con un documento di riconoscimento nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al venerdì: mattina dalle 9:30 alle 12:30; pomeriggio dalle 15:30 alle 18.
 
 

Galleria fotografica