Entriamo nella sala periodici dove il nostro bibliotecario Riccardo Simonetti ci porta, ogni volta, alla scoperta di nuove pagine da sfogliare. Oggi consultiamo una rivista che vanta una lunga storia e che offre una molteplicità di spunti a chi volesse conoscere il Bel Paese!
"La rivista 'Bell'Italia' da più di trent'anni racconta con foto a colori e con descrizioni accurate questo Paese attraverso focus specifici dedicati a paesaggi, a luoghi di arte e di cultura ma anche a quelli più segreti che destano sorpresa e meraviglia. Sfogliare questa rivista significa attraversa mari, montagne, laghi, parchi e tutto quello che offre un territorio così ricco e variegato. L'aspetto interessante è la doppia lettura: l'Italia di prima e quella di oggi. Un modo di leggere e osservare la realtà che permette di capire un processo che, in modo trasversale, ha trasformato le singole realtà socio-culturali. Di certo immutata rimane la bellezza naturale che poi è anche bellezza spirituale. Qui a Farfa lo scopriamo ogni giorno.
"Bell'Italia" ha fatto il suo ingresso nella Biblioteca farfense tanti anni fa e ad oggi abbiamo una vasta documentazione sia sfusa sia rilegata che conserviamo con cura e che mettiamo gratuitamente a disposizione degli utenti. La consiglio a tutti coloro che amano quanto già ho illustrato per prendere spunti interessanti che possono essere approfonditi con la ricerca bibliografica. La consiglio ai tanti laureandi che arrivano a Farfa ma anche agli studenti più giovani che potrebbero rendere più ricchi i lavori scolastici".
Per l'accesso in Biblioteca e quindi anche per la consultazione delle riviste non è necessario prenotare. Si può entrare con un documento di riconoscimento nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al venerdì: mattina dalle 9:30 alle 12:30; pomeriggio dalle 15:30 alle 18.