Sabina Musica Festival, domenica 13 novembre un concerto di Musica Sacra nella Basilica farfense!
nov92022

Sabina Musica Festival 2022, evento giunto alla sue XXI edizione e organizzato dall'Associazione il Ventaglio sotto la direzione artistica della prof.ssa Tiziana Cosentino, torna a Farfa per il Concerto di Musica sacra che si terrà domenica 13 novembre nella Basilica con l'esecuzione del soprano Silvia Martinelli e dell'organista Andrea Trovato.

Due artisti che vantano un lungo percorso fatto di formazione di altissimo livello e di costanti esibizioni nelle più importanti piazze nazionali ed internazionali:

Silvia Martinelli, soprano, svolge un'ampia attività artistica, sia nell'ambito della lirica che del concertismo. Ha studiato canto con Margherita Rinaldi, perfezionandosi in seguito con Renata Scotto, Maria Chiara, Claudio Desderi e Julia Hamari. Premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il Concorso "Hans Gabor Belvedere" di Vienna, ha interpretato molti ruoli da protagonista in opere quali Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Barbiere di Siviglia, The Turn of The Screw di Britten, Rigoletto, Traviata,  Bohéme, etc. Collabora in qualità di solista con importanti formazioni orchestrali (Ensemble "I Virtuosi" di Roma, Orchestra Sinfonica Tiberina, Solisti del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia) con repertorio sacro e lirico-sinfonico (Vivaldi, Bach, Scarlatti, Pergolesi, Boccherini, Gounod, etc.). Artista versatile, è impegnata anche in ambito cameristico e liederistico, esibendosi in prestigiose sedi in Italia e all'estero (Germania, Spagna, Belgio, Polonia, Francia, Grecia, U.S.A., Canada, etc.). Incide per la casa discografica Tactus e Da Vinci Classics.
 
Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività concertistica in Italia e all'estero. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, ha collaborato anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico "G. Verdi" di Trieste.
Diplomato in Pianoforte e in Organo e Composizione Organistica, si è diplomato in pianoforte anche presso il Corso di Alto Perfezionamento dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia. È risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali. È ricorrentemente invitato da prestigiose associazioni concertistiche, tra cui Università Bocconi e Società dei Concerti di Milano, St. Patrick's Cathedral di New York, Roosevelt University e Columbia University (U.S.A.), Temps Fort Musique e Accueil Musical (Francia), OpusArtis e Associació Pau Casals (Spagna), Festival Internazionale di Musica Sacra di Varsavia (Polonia), Cattedrale di Losanna (Svizzera), Die Goldene Stunde (Vienna), Helsinki Organ Summer (Finlandia), St. Andreas Domenikanerkirche (Colonia), etc.
È docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica "L. Cherubini" di Firenze.
Ha inciso per Dynamic, Tactus, Concerto Classics, KNS Classical, Da Vinci Classics.
 
Programma di sala:
CONCERTO DI MUSICA SACRA
Johann Pachelbel                           Preludio in Re minore per Organo
(1653-1706)
                              
Georg F. Händel                              Haec est Regina virginum, HWV 235
(1685-1759)
 
Johann S. Bach                                 "Quia respexit" dal Magnificat BWV 243
(1685-1750)
 
Giuseppe Verdi                                               "La Vergine degli Angeli" (da La Forza del Destino)
(1813-1901)                                        (Arr. per Organo di Andrea Trovato)
 
Vincenzo Bellini                               "Salve Regina" per Soprano e Organo
(1801-1835)
 
Alexandre Guilmant                      "Cœur de Jésus Enfant"
(Cantique pour Soprano et Orgue)
(1837-1911)
 
Charles Gounod                              Offertorio per Organo
(1818-1893)
 
Cesar Franck                                     Ave Maria
(1822-1890)
                              
Attr. Georges Bizet                        Agnus Dei
(1838-1875)       
 
Theodore Dubois                            Toccata per organo
(1837-1924)
 
Saverio Mercadante                      Salve Maria
(1795-1870)