(di Roberta Duranti) In partenza l'undicesima edizione del Canto di Canto Gregoriano, Gaudeamus in Domini. L'Abbazia di S. Maria di Farfa questa mattina ha aperto le porte ad nutrito gruppo di appassionati di canto gregoriano che affronteranno fino a sabato un programma strutturato in due livelli.
Tanto le "matricole" del primo corso, quanto i "seniores" che ormai si danno appuntamento fisso ogni anno a Farfa per approfondire repertori via via più complessi, si sono ritrovati nella Sala Multimediale e nella Sala.Convegni della Biblioteca Momumento Nazionale Farfa.
La Comunità Benedettina ha accolto i corsisti nella persona del V. Priore Don Santo Bruno che ha portato i saluti ed i miglioro auspici del P. Priore Dom Eugenio Gargiulo.
Provenienti da Milano, Torino, dall'Eremo di Camaldoli, da Roma, Fiano Romano, Monterotondo, nonché componenti della Corale Mompeo-Farfa, tutti hanno iniziato i percorsi di studio sotto la guida di Giulia Ferraldeschi e Padre Matteo Ferraldeschi alla scoperta del linguaggio del canto liturgico per eccellenza, il canto gregoriano.
Lezioni teoriche e, da quest'anno, prove aperte al pubblico in basilica.
Li seguiremo passo passo fino a sabato 26 agosto quando, durante la celebrazione Eucaristica alle ore 19, eseguiranno brani del Proprium e dell'Ordinarium Missae in canto gregoriano.