Fara Music Festival all'Abbazia di Farfa: il programma dall'11 al 15 agosto!
ago112023

Continua il Fara Music Festival, nello spazio "Into the Garden" del borgo farfense, che da oggi, venerdì 11, fino a martedì 15 agosto, alle ore 21.30, presenterà altri grandi protagonisti della musica jazz: come Gabriele Mirabassi Trio ed Enrico Pieranuzzi & Valentina Ranalli.

Ecco il programma:

 
VENERDI' 11 AGOSTO
 
GABRIELE MIRABASSI TRIO
 
OPENING – BLINDING SPHERE


GABRIELE MIRABASSI TRIO: Protagonista della serata è Gabriele Mirabassi uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale. Affiancato dal chitarrista Nando Di Modugno e il bassista Pierluigi Balducci, i tre musicisti proseguono il loro viaggio evocativo e suggestivo dal Mediterraneo all'America del Sud, su una rotta in cui si intersecano jazz, folklore ed echi della tradizione classica.
 
 
BLINDING SPHERE: Ad aprire il concerto Blinding Sphere trio composto da Pietro Rosato al sax tenore, soprano, synth e tin whistle, Alessandro Lunedì alla chitarra elettrica e pedal-bass e Giovanni Facecchia alla batteria che presenta il disco Rituals. Un progetto che si caratterizza per sound fresco, nuovo ma allo stesso tempo meditativo e persuasivo, come un mantra che percorre l'anima e il corpo.

 
SABATO 12 AGOSTO
 
ENRICO PIERANUNZI & VALENTINA RANALLI
CANTARE PIERANUNZI

 
"Cantare Pieranunzi" propone nuove, emozionanti versioni vocali di composizioni originali del gigante del jazz internazionale Enrico Pieranunzi. Un'operazione fortemente voluta dalla talentuosa cantante partenopea Valentina Ranalli che, profondamente ispirata dai brani del pianista romano, ha messo su di essi intriganti testi in italiano, inglese, francese (in un caso, anche in napoletano) e, insieme allo stesso Pieranunzi, ha dato loro una nuova veste vocale che ne esalta la suggestione narrativa. "Cantare Pieranunzi" è, oltre che un incontro tra generazioni, l'appassionante rappresentazione in suoni e parole di una simbiosi artistica che grazie alla sua intensità, freschezza, creatività vi porterà in un mondo di storie sonore cui sarà impossibile resistere.
 
DOMENICA 13 AGOSTO
 
ALESSANDRO MENICHELLI TRIO
 
Alessandro Menichelli presenta il disco  Songs of Days Gone By uscito per l'etichetta Emme Record Label. La band, completata da Nicolò di Caro alla batteria e Lorenzo Scipioni al contrabbasso, si distingue per una grande coesione tra i musicisti che spesso mettono da parte le regole scritte per abbandonarsi all'improvvisazione pura e alla libera interpretazione. Tutto questo senza tralasciare l'importanza della melodia e della composizione che rimangono sempre gli elementi fondamentali.

LUNEDI' 14 AGOSTO
 
CESARE FERRO QUARTET
 
Cesare Ferro porta in scena il disco d'esordio Wergild, che attraverso la musica descrive le fasi della vita di un soldato. In questo progetto il linguaggio del jazz incontra il rock, tra chitarre distorte e suoni dai tratti contemporanei. L'album vede la partecipazione di Federico Negri alla batteria, Luca Scardovelli alla chitarra e Riccardo Barba al pianoforte. La guerra, dunque, è il nucleo tematico di questo progetto e le composizioni raccontano alcuni momenti salienti, partendo dalle fasi iniziali fino alla fine
 
MARTEDI' 15 AGOSTO
 
BARBA NEGRI ZILIANI
 

Al Fara Music Festival il trio formato da Riccardo Barba al piano e sintetizzatori, Nicola Ziliani al contrabbasso e Federico Negri alla batteria presenta il disco Orpheus in the Underground, progetto in cui il jazz e la musica classica si fondono con il rock, l'elettronica in un viaggio e in una sperimentazione continua. In questo nuovo lavoro, uscito dopo l'album d'esordio intitolato Too Many Keys, il gruppo ha cristallizzato i risultati della sua ricerca. Questo progetto, infatti, nasce da influenze che provengono dal jazz e dalla musica classica e si spinge verso i territori del rock e dell'elettronica, consolidandosi in una struttura di concept album, ricco di voci e sonorità cangianti.


(LEGGI al link: https://meiweb.it/2023/08/09/fara-music-festival-into-the-garden-concerti-dall11-al-15-agosto-2023-tra-i-nomi-principali-gabriele-mirabassi-trio-ed-enrico-pieranunzi-valentina-ranalli/)


 
Fara Music Garden, Via di Porta Montopoli, 5, Abbazia di Farfa (Ri)
 
Inizio Concerti, ore 21.30.


 
 
 
 
 

Galleria fotografica