La Sala Multimediale della Biblioteca Monumento Nazionale di Farfa ospita da oggi il Secondo corso di cetra e canto accompagnato tenuto dalla prof.ssa Elisa Malatesti, membro della Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa. Una giornata speciale che si è aperta con l'accoglienza da parte del Priore Dom Eugenio Gargiulo e della Comunità benedettina che hanno dato il via all'evento formativo coordinato dalla Maestra Roberta Duranti.
Alcuni allievi sono musicisti da lunga data, altri un po' meno ma tutti animati dal desiderio di suonare uno strumento così raro la cui grazia sa incontrare la preghiera.
Sono giorni intensi e ricchi di emozioni che vogliamo raccogliere nel virtuale "Diario di borgo" dove riportiamo piccole annotazioni, espressione diretta e immediata di chi sta vivendo questo viaggio musicale che è anche incontro.
Scrivere per non dimenticare, per lasciare un segno, per dare voce alla bellezza di chi la vive e condivide…
CORSO LAUDEMUS DEUM CITHARA
GIORNO 1
Un gruppo di sette futuri citaredi inizia questa avventura.
Il corso dedicato allo studio di quello che più precisamente è chiamato salterio ad accordi offre la possibilità di cimentarsi con questo strumento dagli echi e sonorità che risalgono ai primordi della storia della musica.
La docente Elisa Malatesti ci condurrà lungo un viaggio della durata di ben sei giorni nei quali conosceremo la storia di questo strumento, la tecnica, le motivazioni che spingono appassionati ed anche curiosi ad intraprendere lo studio così particolare fino a deliziare delle suadenti note che avvolgono le mura abbaziali in questa settimana.
Suoni ed echi senza tempo che rivivono ancora una volta nel meraviglioso spazio Abbaziale.
A noi non resta che seguirli ed ascoltarli da oggi e fino a sabato!