Quarto giorno per i corsisti di cetra – la cui esatta definizione è "salterio ad accordi" - sempre più appassionati di questo raro strumento musicale! Mattina e pomeriggio ad imparare, approfondire e poi la soddisfazione di suonare insieme!
A dirigerli la Maestra Elisa Malatesti che impartisce indicazioni e al contempo canta sulle note che escono dai sette strumenti musicali nati per gli "assoli" e che a Farfa stanno sperimentando una strada insolita: l'ensemble!
Come lavorano i futuri citaredi?
• Si parte la mattina con la lezione plenaria nella sala Multimediale della Biblioteca farfense e quindi nella versione orchestrale dove ciascuno ha la sua parte assegnata e che contribuirà a creare l'unicum.
• Nel primo pomeriggio ogni allievo torna nella sua cella per lo studio individuale e l'approfondimento di quanto impartito nella prima parte della mattinata.
• Si conclude con il ritorno in aula per l'ultima lezione plenaria che di giorno in giorno trova maggiore armonia e bellezza anche in vista dell'ensemble che sabato 30 luglio (dalle 18,30) accompagnerà la Messa dei Vespri!
Lo sapevate che non serve saper leggere la musica per suonare la cetra?
Ma su questo punto torneremo domani con Elisa Malatesti che ci racconterà un po' di sé e dell'arte "salterio ad accordi"!