(di Angela Longobucco) Lo scorso sabato 30 settembre i ragazzi del catechismo hanno fatto il ritiro a Farfa in attesa di ricevere il sacramento della Cresima del 7 ottobre.
La giornata è stata scandita da diversi momenti: la mattinata ha avuto inizio nel Parco Filippo Cremonesi, dove i ragazzi hanno potuto giocare e scambiare qualche chiacchiera tra loro; mentre i genitori sono stati seguiti dai catechisti Suor Cittadelle ed Edoardo Spighetti per parlare della famiglia e dei problemi dei loro ragazzi.
Dal Parco si è andati tutti insieme all'interno del Monastero, dove ci attendeva Padre Gerald per la confessione. Inoltre nelle aule del Catechismo i ragazzi hanno risposto ad alcune domande:
1) Cosa vi piace in modo particolare dei vostri genitori e quali sono i momenti in famiglia che vi fanno più piacere?
2) Descrivi un bel ricordo di una giornata o un momento particolare che porterai dentro di te durante questo percorso.
Le risposte dei ragazzi sono state lette a fine pranzo nel monastero dove ci hanno ospitato.
ALESSANDRO FEDERICI (13 anni) ha scritto che i suoi momenti più belli li trascorre a Natale con la sua famiglia ed ha trovato molto interessante tutto quello che ha spiegato Edoardo Spighetti, il suo catechista.
GAIA VULPIANI (13 anni), dei suoi genitori le piace il loro carattere e come la trattano. Le è piaciuto tutto del catechismo, sono stati degli anni belli e divertenti.
LEONARDO VALZECCHI (13 anni), ha apprezzato i sacrifici che i genitori fanno per lui, e i momenti che gli fanno più piacere è quando stanno tutti insieme a cena. Una giornata che ricorderà sempre è quando ha fatto la prima comunione perché si è riunita tutta la famiglia.
PAOLO ALBERTO ROSIELLO (11 anni), della mamma gli piace la sua pazienza, quando leggono insieme un libro, la sua passione per la scienza, del papà la sua passione per gli animali. Inoltre ricorderà sempre quando con i suoi amici parlavano con il catechista Edoardo Spighetti, una persona molto simpatica, e si ricorderà anche quando si organizzavano gli spettacoli che erano molto belli. Insomma lui si ricorderà di tutto il catechismo.
SOFIA SANESI SANTILLI (13 anni), apprezza la pazienza e l'amore che i suoi genitori le dimostrano. Durante quest'anno ha conosciuto Sara Capparella, una delle sue amiche, per cui le ha reso questo percorso molto più piacevole e divertente.
ASIA SPAZIANI (12 anni), i suoi genitori li trova molto divertenti e pazienti. Il momento più bello è stato il Grest perché ha fatto altre amicizie e anche perché è stato molto divertente.
VIOLA SPAZIANI (12 anni), ama tutto dei suoi genitori, un momento che ricorderà per sempre è quando ha partecipato al Grest: secondo lei è stato bellissimo.
SARA CAPPARELLA (12 anni), apprezza dei genitori la loro pazienza, il momento più bello durante il catechismo è stato quando ha conosciuto Sofia Sanesi Santilli. Con lei ha trovato finalmente qualcuno che la capiva e la faceva divertire.
LOGAN DI ANGELO (12 anni), apprezza quando non ci sono pause nei videogiochi. Il ricordo più bello quando era più piccolo nel percorso della Prima Comunione.
BENEDETTA GURI (15 anni), apprezza la sua mamma, una donna forte che le ha insegnato a non dipendere mai da nessuno. Il momento che ricorderà piacevolmente è la visita guidata di Padre Gerald nella Chiesa sia esternamente che internamente.
NICHOLAS TERZI (15 anni), dei suoi genitori gli piace che riescono a percepire quando è giù di morale anche se non ne parla. Durante questo percorso si è divertito molto.
Sabato 7 ottobre è stato il giorno più emozionante per i ragazzi perché hanno ricevuto il sacramento della Cresima. Suor Cittadelle, la catechista, alla fine della cerimonia ha letto una preghiera di ringraziamento:
"Ringraziamo genitori e ragazzi per aver intrapreso questo percorso di fede… ma è solo l'inizio… perché da una fede fatta di dottrina, pratiche e comandamenti da rispettare e una fede dell'impegno, ora si cammina verso la libertà con la speranza che ci sia sempre un po' di spazio per un pensiero, una preghiera rivolta al Signore.
E non dimenticate mai queste parole: GRAZIE… SCUSA… PER FAVORE… sono le parole che costruiscono la famiglia. Noi catechisti ringraziamo il Padre Priore Emerito e che le nostre preghiere possano alleviarlo dalla malattia.
Inoltre ringraziamo Padre Gerald per essere vicino a tutti noi soprattutto nelle difficoltà, con la pazienza e la serenità che lo contraddistingue. E ringraziamo Mons. Paolo Gilardi per aver celebrato per i ragazzi questo sacramento".