Dal manoscritto alla stampa, A Farfa l'editio princeps del De Civitate Dei di Santagostino!
lug192022

Nella sala espositiva della Biblioteca dell'Abbazia di Farfa troviamo una copia dell'editio princeps del De Civitate Dei di Sant'Agostino (scritta tra il 413 e il 426) realizzata a Subiaco nel 1467 dai monaci e prototipografi tedeschi Conrad Sweynheym e Arnold Pannartz che portarono per la prima volta in Italia la stampa a caratteri mobili.

Tra le peculiarità dell'opera:
• Volume di grande formato caratterizzato dalla novità del carattere tipografico utilizzato e l'ariosa impaginazione su due colonne.
• Il carattere venne definito sublacense perché i due monaci per realizzare i singoli caratteri usarono come modello quelli dei manoscritti conservati nel monastero di Subiaco.

Torniamo a quei giorni così rivoluzionari per la cultura! Dalla tradizione degli amanuensi si passava all'innovazione della stampa che presto divenne un processo irreversibile che portò ad una maggiore diffusione del sapere pur sempre limitata se paragonata all'odierna digitalizzazione!
Per fare un tuffo nel passato che con altre dinamiche ritorna nel nostro tempo, è possibile fare una visita guidata con la voce di esperti e studiosi!

Per maggiori informazioni: https://www.abbaziadifarfa.it/visitare-abbazia.asp

Galleria fotografica