Continua la musica con il Concerto della Banda musicale di Talocci: domani nella Chiesa abbaziale!
gen72023

Continuano gli appuntamenti musicali nella chiesa abbaziale dove domani, domenica 8 gennaio, alle ore 18,30, si terrà il Concerto della Banda musicale Arce Sabina di Talocci diretta dal M° Matteo Di Giuliani con la partecipazione della Corale Mompeo-Farfa.

"Domani saremo a Farfa per suonare e cantare la pace spiega il M° Matteo Di Giuliani -. Lo faremo con un repertorio moderno per banda che incontrerà per la prima volta le canzoni della tradizione natalizia della Corale Mompeo-Farfa. Si parla spesso della musica che unisce e allora ho pensato che doveva essere concretizzato e vissuto insieme al pubblico. E tutto questo è anche espressione di fraternità e di pace! Voglio infine ricordare la presenza di alcuni ospiti tra cui il Maestro Giancarlo Cecca, direttore della Banda Città e Provincia di Rieti e direttore ospite della serata".

Pillole di storia della Banda musicale di Talocci

Nasce nel settembre 1977 per volontà di Don Davino Businaro insieme a Martino D'Attilio, Amerigo Falasca e Tiocle Giuliani, Matteo Nobili e sotto la direzione del Maestro Raimondo Iacomacci. Per oltre un decennio la Banda conta un organico di oltre sessanta elementi e svolge un intensa attività nei paesi limitrofi. Negli anni Novanta tutto si ferma per riprendere con ancor più vigore nel 2015 grazie alla volontà degli attuali componenti desiderosi di dare nuova vita alla storica Banda musicale "Arce Sabina". Dopo un iniziale periodo contraddistinto dall'assenza di un direzione stabile, prende le redini il M° Stefano Dominici con la programmazione di diversi impegni: concerti, rassegne bandistiche e corsi di musica. Nel 2018 la direzione passa al giovane M° Matteo di Giuliani che continua con grande passione a guidare le molteplici attività insieme alla forza del gruppo che è sempre aperto all'incontro con l'altro.

Foto: Banda Musicale Arce Sabina

Galleria fotografica