Abbazia di Farfa, luogo di pace e bellezza: il percorso delle visite guidate
ott212023

Immersa nel cuore della Sabina, l'Abbazia di Farfa è luogo che accoglie, abbraccia, offre pace. Chiunque può immergersi nella sua spiritualità, così come assaporarne la bellezza intrisa di natura, storia, arte.

C'è un rituale legato alla vita dei monaci benedettini impegnati nel loro quotidiano "Ora et Labora"; e un rituale scandito dal fare laborioso degli artigiani che lavorano tra tessuti, terracotta, colori, disegni, restauri, ricami, bontà dolci e salate, fiori, bronzo, prodotti della terra, e tanto altro.
Attraversare l'Abbazia di Farfa significa vivere quell'autentica semplicità che dà calore. Significa assaporare ciò che nel quotidiano brusio sfugge.

E per il visitatore curioso di scoprire le bellezze conservate all'interno del monastero, ci sono le guide esperte che lo accompagneranno spiegando la storia dell'insigne monumento.

Il percorso di visita parte dalla basilica tra le pitture di Zuccari, Orazio Gentileschi, Hendrik van der Broek; per poi entrare nel monastero percorrendo il corridoio d'ingresso con i resti del coro quadrato che, insieme al campanile, costituisce la parte est dell'antico impianto della chiesa medievale.

E si continua attraversando i chiostri –longobardo e rinascimentale – , raggiungendo l'antico refettorio monastico, oggi Sala Schuster; l'Aula capitolare, la cripta della basilica medioevale; e la Biblioteca con gli antichi manoscritti e il piccolo museo.

Modalità di visita:

1- La visita è possibile solo con personale dell'Abbazia.

2- La prenotazione non è necessaria per nuclei familiari o gruppi che non superano le 9 unità.

3- Per gruppi organizzati, associazioni, tour operator, parrocchie e scuole è obbligatoria la prenotazione tramite il modulo (leggi e scarica dal sito).

4- Per le scolaresche, dietro richiesta, si effettuano anche laboratori di scrittura in modalità da concordare con il personale al servizio delle visite guidate.

Orari:

Il servizio di visite guidate si effettua nei seguenti orari:

Mattina 10:00 - 11:00 - 12:00;

Pomeriggio (ora solare) 15:00 - 16:00;

Pomeriggio (ora legale) 15:30 - 16:30;

Lunedì chiuso
 
Informazioni, prenotazioni, visite guidate per singoli e gruppi

Tel. 0765 277065 (centralino) - 338 6077654
 

Galleria fotografica