A Monteleone sabino i festeggiamenti per Santa Vittoria, domenica la celebrazione del P. Priore Dom Eugenio Gargiulo!
In occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Vittoria Vergine e Martire, domenica 14 maggio alle ore 12, il P. Priore Dom Eugenio Gargiulo sarà a Monteleone sabino per celebrare la S. Messa sul sagrato del santuario di Santa Vittoria, subito dopo la processione che partirà dalla chiesa parrocchiale alle ore 11.
La giornata del 14 maggio - che prevede la presentazione del libro "Santa Vittoria. La martire, il culto e le identità territoriali" (leggi articolo al link https://www.abbaziadifarfa.it/redazione/articoli/santa-vittoria-la-martire-il-culto-e-le-identita-territoriali-la-presentazione-a-domenica-14-ma/590 ) - si inserisce all'interno di un più ampio e ricco programma, sia religioso sia civile, della tre giorni che parte venerdì 12 maggio.
Qual è il legame che unisce l'Abbazia farfense all'antica Trebula Mutuesca, oggi Monteleone sabino?
Semplice: la Vergine Vittoria che nel III sec. d. C. venne lì martirizzata ma che nel monastero farfense trovò il suo centro propulsore. Dettagli e approfondimenti si potranno scoprire nel presentazione di domenica. Ma anticipiamo che sul ruolo di Farfa ha inciso la sua ricca produzione agiografica e il suo potere territoriale e quindi di controllo e difesa anche dell'antica Trebula Mutuesca, dove si conservavano le reliquie della Martire Vittoria.