Giubileo Diocesano
  • 06/07/2025

Si terrà domenica 6 luglio presso l'Abbazia di Farfa il Pellegrinaggio giubilare diocesano. Sarà questa l'occasione per celebrare anche il centenario dell'unificazione delle Diocesi di Sabina e di Poggio Mirteto avvenuta con la Costituzione Apostolica "Suburbicariae Sabinae Dioecesis" del 3 giugno 1925.

Saranno 3 i momenti che caratterizzeranno il Giubileo Diocesano:
1. Il Pellegrinaggio.  Il motto "Peregrinantes in spem" mette in evidenza questo segno peculiare dell'Anno Santo: è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza.  Per concretizzare questo aspetto il Pellegrinaggio Diocesano consisterà nel percorrere poco più di un chilometro a piedi, esattamente all'incrocio tra la via Farense e via di Porta Montopoli (incrocio per Toffia). 
Per meglio organizzare il momento del pellegrinaggio e per evitare problemi di traffico, ogni Zona Pastorale/Vicaria dovrà attenersi ai seguenti orari di arrivo:
- Ore 16.00 - 16.15: Zona Pastorale di Magliano-Vescovio
- Ore 16.15 - 16.30: Zona Pastorale di Poggio Mirteto
- Ore 16.30 - 16.45: Zona Pastorale Osteria Nuova e Zona Pastorale Passo Corese
- Ore 16.45 - 17.00: Vicaria Monterotondo-Mentana
- Ore 17.00 - 17.15: Vicaria di Palombara
Per coloro che verranno con mezzi propri è previsto un servizio Navetta dal parcheggio dell'Abbazia al luogo di partenza del pellegrinaggio. Il servizio Navetta inizierà alle ore 16.
All'arrivo gli assistenti di Zona della Pastorale Giovanile daranno le indicazioni su come muoversi e guideranno la preghiera durante il Pellegrinaggio. Arrivati a Farfa si entrerà in Basilica per le preghiere previste al fine di ottenere l'Indulgenza plenaria.  Terminate le preghiere si uscirà per recarsi nel chiostro rinascimentale dell'Abbazia.

2. La Mostra sui 100 anni della Diocesi, curata dall'Ufficio per i Beni culturali, sarà allestita nel chiostro rinascimentale e ripercorrerà le tappe principali dall'unificazione ad oggi attraverso foto e scritti che aiuteranno a conoscere la storia della Diocesi. 

3. La celebrazione Eucaristica all'aperto. Terminata la visita alla Mostra i pellegrini potranno recarsi nel Parco Cremonesi dove sarà allestito il palco e saranno disposte le sedie. Alle 18.40 i giovani della Diocesi ci aiuteranno a prepararci alla celebrazione attraverso canti e preghiere. Alle 19 inizierà la celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo, Mons. Mandara e concelebrata da Mons. Lino Fumagalli (Vescovo di Sabina dal 2000 al 2011), Mons. Marcelo Sanchez Sorondo (Vescovo titolare di Vescovìo), Mons. Ignazio Sanna (Commissario Pontificio per l'Abbazia di Farfa) e da tutti i sacerdoti della Diocesi.  Sono invitate a presenziare le autorità civili e militari del territorio.

Al termine della Messa, per facilitare le partenze, si procederà secondo il seguente ordine: Vicaria di Monterotondo-Mentana, Vicaria di Palombara, Vicaria di Poggio Mirteto-Magliano, Vicaria dei Martiri Sabini.