Corso di Canto Gregoriano: nona edizione

22/06/2021 | Corso di Canto Gregoriano: nona edizione

Corso di Canto Gregoriano: nona edizione

Si svolgerà dal 17 al 22 agosto 2021 la IX edizione del corso di canto gregoriano “Gaudeamus in Domino”, patrocinato dal Pon-tificio Istituto di Musica Sacra, dall’Associazione Internazionale di Canto Gregoriano - Sezione Italiana, dal Centro Studi Francescani di Canto Gregoriano di Assisi e dalla Biblioteca Statale annessa al Monumento Nazionale di Farfa.
Il complesso monumentale dell’Abbazia di Farfa, in cui la comunità monastica vive secondo la Regola di S. Benedetto e coltiva la mirabile tradizione del canto gregoriano che accompagna la liturgia delle Ore, offre numerosi contesti per approfondire questa particolare tipologia musi-cale. In particolare la Biblioteca conserva nu-merosi preziosi codici liturgici miniati che cattu-rano l'interesse e la curiosità dei turisti e degli appassionati.
Il corso, in forma residenziale, è articolato su due livelli: il primo riguarda una vera e propria "alfabetizzazione", mentre il secondo è rivolto agli “addetti ai lavori” (musicisti, cantori, religio-si) e sviluppa tematiche diverse di approfondi-mento semiologico ed interpretativo. Sono pre-viste lezioni teoriche ed esercitazioni corali sot-to la direzione del M° P. Matteo Ferraldeschi, in collaborazione con la prof.ssa Lucia Zonfrilli. Ringraziando fin d’ora i docenti e tutti coloro che hanno iniziato questo percorso formativo e tornano per gli ”aggiornamenti annuali”, sono lieto di ospitare anche i nuovi corsisti che avran-no l’opportunità di trascorrere una settimana ricca di opportunità formative, ricreative e spiri-tuali.

CORSO DI BASE
Docente: GIULIA FERRALDESCHI
Introduzione generale alla realtà gregoriana sotto il profilo storico, liturgico e musicale. Grammatica gregoriana: notazione quadrata e regole del tetragramma.
Parola e neuma. Elementi introduttivi alla semiologia gregoriana ed al pensiero di E. Cardine: notazione neumatica sangallese e metense.
Il neuma monosonico.
Elementi introduttivi di modalità e di Musicologia liturgica. Struttura e repertorio del Graduale Triplex e del Graduale Simplex.

CORSO AVANZATO
DOCENTE: P. MATTEO FERRALDESCHI
Ripasso e consolidamento degli argo-menti trattati nel corso di base. La semiologia gregoriana e il pensiero di Eugène Cardine e Lui-gi Agustoni. Dal neuma monosonico al neuma plurisonico: analisi e interpretazione di brani del repertorio della Messa e dell’Ufficio divino me-diante lo studio sistematico degli elementi neu-matici della scuola sangallese e metense. I toni semplici e toni semiornati della salmodia in sinossi: struttura e prassi esecutiva.
Elementi di musicologia liturgica e di modalità.

MODALITA’ DI FRUIZIONE DEI CORSI
1. La modalità di fruizione dei corsi è esclusivamente in presenza, sia per quanto riguarda la parte teorica che quella esercitativa. E’ consigliata la dotazione di un tablet.
2. Non sono ammesse riduzioni di frequenza.
3. Tutti i corsisti dovranno attenersi agli orari di frequenza.
4. Per coloro che lo desiderano, è possibile partecipare alle preghiere comunitarie secondo l’uso monastico.

ORARI DEI CORSI
Ore 09,00 - 11,00 Teoria
Ore 11,15 - 12,45 Esercitazioni corali
Ore 15,30 - 17,00 Teoria
Ore 17,15 - 18,45 Esercitazioni corali

SCADENZA ISCRIZIONI: 12 AGOSTO 2021

In allegato Modulo di iscrizione e la Locandina.

 

Allegato 1
Allegato 2

 

Torna indietro | Tutte le news