Nel cuore dell'antica terra Sabina, ai piedi del monte Acuziano, in un'atmosfera di mistico silenzio, che avvolge anche il caratteristico Borgo che la circonda, sorge la storica abbazia di Farfa, immersa nel fascino di una natura verdeggiante e sorridente, nella fresca aria mattutina che si respira intorno, riscaldata da un dolce sole i cui raggi oltrepassano i rami degli alberi, prima di giungervi.
L'abbazia di Farfa è un luogo particolarmente attraente, ricolmo di pace, di serenità, di semplicità, come sono semplici i monaci benedettini che vivono, in un clima di profonda spiritualità, la loro vita quotidiana tutta dedita al Signore e alla Madonna, alla quale essa è dedicata.
Fu dichiarata monumento nazionale nel 1928, per la bellezza architettonica ed artistica del monastero e della basilica, testimonianza di una storia più che millenaria tra periodi di grande splendore e periodi di decadenza o addirittura di distruzioni e dispersioni, seguiti sempre da rinascite e ricostruzioni, sì che ancor oggi l'abbazia è un centro di cultura e di spiritualità. Straordinaria anche la fioritura della santità, dal primo al secondo fondatore, rispettivamente S. Lorenzo Siro e S. Tommaso da Moriana, fino ai Beati Placido Riccardi e Ildefonso Schuster.
Tante le visite di re, imperatori e papi fino a quella di Giovanni Paolo II il 19 marzo 1993. Migliaia i visitatori che oggi la frequentano per ammirare il patrimonio di cultura e di arte che essa custodisce e rende accessibile e per il desiderio di trascorrere qualche ora o qualche giorno di riposo fisico e spirituale, usufruendo anche delle strutture di accoglienza e di ristoro, nonché del parco e delle passeggiate nella proprietà della Fondazione "Filippo Cremonesi", che comprende pure le caratteristiche abitazioni del Borgo di Farfa con le graziose botteghe gestite da abili artigiani.
benedettini | storia | immagini
In the heart of the ancient Sabina region, at the foot of the Mount Acuziano, in a mystic atmosphere of silence all over the village, stands the Abbey of Farfa. Approaching the Abbey, which is surrounded by fascinating verdant nature, you can feel the morning fresh air heated by a bright sun.
The Abbey of Farfa is a very fascinating place, full of peacefulness and simplicity, as simple as the Benedectine monks who live in its profound spiritual atmosphere. Their ordinary life is devoted to God and the Holy Virgin Mary.
In 1928 the Abbey was declared national monument for its architectural and artistic beauty. With its thousand-year history, through periods of splendour and decadence, destructions and renaissance, the Abbey has remained a cultural and spiritual centre thanks to the founders S. Lorenzo Siro (St.Lawrence Siro) and S. Tommaso da Moriana (St.Thomas from Moriana) and the Blessed Placido Riccardi and Ildefonso Schuster.
Several kings, emperors and Popes (the latest was Pope John Paul II, 19th May 1993) have visited the Abbey throughout the centuries.
Today thousands of visitors admire the cultural and artistic heritage, spending some time or even days in this peaceful place in order to rest their mind and soul. Refreshments and accommodation are provided.
Walking through the park and the gardens visitors can also admire the small old quaint village of Farfa, property of the "Filippo Cremonesi" founding, which includes the pretty houses and the workshops run by skilled craftsmen.
04/08/2022 | Solennità dell'Assunzione della B.V. Maria
Dal 6 agosto alle ore 18:30 Novena con rosario, preghiera di S. Pio XII - Santa Messa. 15 agosto SS. Messe ore 9 - 11 - 12 Ore 18:15 Vespri, Messa solenne, processione per ...[leggi tutto]
29/07/2022 | Conclusione del workshop residenziale di cetra e canto accompagnato
Sabato 30 luglio dalle ore 18,30 con l'accompagnamento dei Vespri ed a seguire della Santa Messa, si concluderà la seconda edizione del workshop residenziale di cetra e canto accompagnato tenuto dalla ...[leggi tutto]
16/07/2022 | Festa in onore di Santa Vittoria Vergine e Martire
Domenica 31 luglio dalle ore 12 si svolgerà la Festa in onore di Santa Vittoria Vergine e Martire con la celebrazione di una Santa Messa Solenne ed a seguire la Processione ...[leggi tutto]
08/07/2022 | Solennità di S. Benedetto
Basilica Abbaziale S. Maria di Farfa - Lunedì 11 luglio 2022 SOLENNITA' DI S. BENEDETTO Ore 8.30: lodi cantate Ore 9.00: S. Messa Ore 18.30: Vespri cantati Ore 19.00: S. Messa conventuale presieduta da S. E ...[leggi tutto]
28/06/2022 | Corso di cetra: dal 25 al 30 luglio 2022
Laudemus Deum Cithara - Workshop residenziale di cetra e canto accompagnato. Seconda edizione: 25 - 30 luglio 2022 Il corso è rivolto a musicisti o appassionati accomunati dalla volontà di esplorare la musicalità ...[leggi tutto]
05/06/2022 | Commedia Divina - 11 e 12 giugno 2022
L'Abbazia di Farfa ospiterà sabato 11 e domenica 12 giugno alle ore 21 lo spettacolo itinerante "Commedia Divina" realizzato dal Teatro Potlach in collaborazione con il Teatr Brama (Polonia) e Fanatika ...[leggi tutto]
L'Abbazia di Farfa
Parrocchia - Santuario S. Maria di Farfa
Attività e Servizi
Caffetteria - Taverna del monaco
Attività redazionale
La "Regola" oggi
San Benedetto da Norcia e la Regola benedettina
Progetto Scuole
L'Abbazia di Farfa incontra il futuro
Liturgia del giorno
Oltre L'Abbazia