"Sulle note gregoriane…", il saluto del Priore Dom Eugenio Gargiulo

23/08/2022 | "Sulle note gregoriane…", il saluto del Priore Dom Eugenio Gargiulo

"Sulle note gregoriane…", il saluto del Priore Dom Eugenio Gargiulo

Hanno preso il via questa mattina i due Corsi di Canto gregoriano tenuti dai Maestri Giulia Ferraldeschi (primo livello) e P. Matteo Ferraldeschi (avanzato). Giorni impegnativi e stimolanti che annoteremo sul nostro diario reale e virtuale fino sabato 27 agosto con l'ultima esibizione in basilica.

Li seguiremo per raccontare "a piccole dosi" la storia di questo antico Canto insieme al lavoro quotidiano che quest'anno avrà un'interessante novità e agli approfondimenti dei canti liturgici.

Lo faremo con figure esperte provenienti dal Centro Francescano di Canto Gregoriano di Assisi e con le emozioni dei 28 corsisti pronti ad imparare!

Apriamo questa prima pagina (o meglio post) della Rubrica "Sulle note gregoriane..." con il saluto ai discenti e il ringraziamento ai docenti da parte del Padre Pirore Dom Eugenio Gargiulo:
"Gentili corsisti,
benvenuti alla X edizione del Corso "Gaudeamus in Domino" che si svolgerà a Farfa dal 23 al 27 agosto 2022.
Questo primo decennale rappresenta non solo un traguardo di arrivo, bensì, nella ripresa graduale di tutta quella che consideriamo la "normalità" dopo ben due anni di limitazioni dovute alla pandemia, un elemento propulsivo e di stimolo a perfezionare lo studio e la pratica del canto gregoriano che, tradizione secolare della nostra Comunità in rinascita, si propaga sempre di più come esperienza formativa e
spirituale con nuove forme e nuovi contenuti.
Ringrazio pertanto all'avvio del corso in primis il M° P. Matteo Ferraldeschi quale direttore e docente dei corsi fin dalla primissima edizione, unitamente alla Maestra Giulia Ferraldeschi che lo affiancherà con gli allievi del corso di primo livello.
Saluto fin d'ora ciascuno di Voi con i migliori auspici di un'intensa settimana di studio, spiritualità e serenità nella quale sarete immersi".

 

 

Torna indietro | Tutti gli articoli