La Comunità benedettina organizza eventi culturali e musicali
Corsi musicali
L'Abbazia di Farfa offre anche quest'anno una varietà di proposte formative in ambito musicale che hanno già preso il via il 17 luglio con il corso di armonia e composizione diretto dal Prof. Emanuele Stracchi.
Immersi nel suggestivo borgo, avvolti dalla quiete della natura, nel millenario complesso abbaziale dove ancora oggi i monaci benedettini alternano il lavoro e lo studio quotidiano alle lodi in canto gregoriano, i corsisti ogni anno si ritrovano ad approfondire la loro cultura musicale anche in ambito strumentale.
La quinta edizione di Laudemus Deum cithara, dedicata allo studio della cetra (salterio a corde) prevede un'intensa settimana di studio dal 22 al 26 luglio sotto la direzione della Prof. Ssa Elisa Malatesti, con a disposizione (gratuita) dello strumento per tutta la durata del corso.
Chiuderà il ciclo di corsi la tredicesima edizione di Gaudeamus in Domino, corso di canto gregoriano proposto per due livelli di approfondimento (di base per i principianti ed avanzato per approfondimenti) che si svolgerà dal 18 a 24 agosto, per il quale sono ancora aperte le iscrizioni fino all'8 agosto. La docenza è affidata al Prof. Franco Radicchia e P. Matteo Ferraldeschi o.f.m.
Il Commisario Pontificio Mons. Ignazio Sanna: "Queste attività, patrocinate dalla Biblioteca Statale Monumento Nazionale di Farfa, dal Pontificio Istituto di Musica Sacra, dalla Congregazione Sublacense - Cassinese, dal Centro Gregoriano di Studi di Assisi e dall'Associazione Internazionale di Studi di Canto Gregoriano, attuano il progetto culturale che l'Abbazia di Farfa ha svolto nel corso della storia e svolge ancora, nel rispetto della tradizione e del ruolo che nei secoli i monasteri hanno rappresentato, custodi – tra l'altro - di un patrimonio culturale e spirituale inestimabile. Non a caso anche la nostra Abbazia è tra le candidate al riconoscimento di Patrimonio dell'Unesco."
Pertanto auguriamo a tutti i corsisti, che potranno anche usufruire della formula residenziale, di trascorrere questi periodi di formazione culturale e spirituale in armonia con il complesso monastico ed il borgo farfense.
Sul sito ufficiale www.abbaziadifarfa.it e sui canali social Facebook e Instagram tutte le informazioni e gli aggiornamenti.
