Ospitalità presso l'Abbazia di Farfa
desiderate risiedere in monastero per un'esperienza monastica o per una o più giornate di preghiera e riflessione?

Accoglienza Monastica: presenza di Cristo. mistero di salvezza.

"Tutti gli ospiti che giungono al Monastero siano accolti come Cristo, poiché un giorno Egli dirà: Ero forestiero e mi avete ospitato" (Regola di S.Benedetto 53,1)

Abbazia di Farfa - veduta

E'proprio del carisma benedettino l'accoglienza degli ospiti.

Nell'ospite è Cristo stesso che si presenta nella comunità monastica.

Il volto del Signore è impresso in ogni persona che viene tra noi, che vuole incontrarci e camminare con noi.

La comunità monastica si distingue per una accoglienza semplice, ma dignitosa, per la discrezione e il venire incontro alle necessità e ai bisogni dell'ospite. Un'accoglienza che diventa carità, che apre il cuore a tutti coloro che bussano alla porta del monastero.

Chi apre il cuore a Cristo non soltanto comprende il mistero della propria esistenza, ma anche quello della propria vocazione e matura splendidi frutti di grazia.

Il luogo dove l'ospite viene accolto è la foresteria monastica. La nostra foresteria si divide in interna (dentro la Clausura, dove si ospitano solo uomini), ed esterna.

In quella interna, composta da 6 camere, possiamo ospitare sacerdoti, religiosi e chiunque intenda fare esperienza monastica presso la nostra abbazia.

In quella esterna, composta da 8 camere multiple possiamo ospitare gruppi misti che intendono trascorrere una o più giornate di preghiera e riflessione sulla vita cristiana.

Sono in allestimento altri due plessi che renderanno possibile l'accoglienza di gruppi più numerosi ed anche di famiglie

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Conventuale (tel./fax 0765 277152).

Chi desidera contattare direttamente il P.Priore, può servirsi anche dell'indirizzo di posta elettronica: farfenprior@libero.it.

Gruppi numerosi.

Santa Brigida - affresco

Per gruppi più numerosi e per un piacevole soggiorno a Farfa, si può contattare la Comunità delle Suore dell'Ordine del SS.Salvatore di Santa Brigida. Le Suore Brigidine, con spirito di carità e di servizio, gestiscono una casa di accoglienza affiancata all'abbazia.

Tel. 0765 277087 – E-mail: suorefarfa@brigidine.org

Proposta Vocazionale | Chiedi informazioni | Torna indietro