Ottava Edizione del Corsi di Canto Gregoriano: 18-23 agosto 2020

08/07/2020 | Ottava Edizione del Corsi di Canto Gregoriano: 18-23 agosto 2020

Ottava Edizione del Corsi di Canto Gregoriano: 18-23 agosto 2020

L'Abbazia di Farfa propone dal 18 al 23 agosto 2020 l'ottava edizione del corso di canto gregoriano "Gaudeamus in Domino", patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra, dall'Associazione Internazionale di Canto Gregoriano - Sezione Italiana, dal Centro Studi Francescano di Canto Gregoriano di Assisi e dalla Biblioteca Monumento Nazionale di Farfa.
Nel luogo in cui la Comunità Benedettina tramanda la cultura del canto gregoriano nella preghiera quotidiana e la Biblioteca conserva numerosi preziosi codici liturgici miniati, si offre la possibilità di avvicinarsi ed approfondire la conoscenza di questo genere musicale che sempre di più cattura l'interesse e la curiosità di numerose persone anche prive di formazione musicale.
Il corso, organizzato in forma residenziale, sarà articolato in due livelli: il primo riguarderà una vera e propria "alfabetizzazione", mentre il secondo sarà rivolto agli "addetti ai lavori" (musicisti, cantori, religiosi) e svilupperà tematiche diverse di approfondimento semiologico ed interpretativo. Sono previste lezioni teoriche ed esercitazioni corali che si svolgeranno sotto la direzione del M° P. Matteo Ferraldeschi in collaborazione con la Prof.ssa Lucia Zonfrilli.
Nel rinnovare l'invito a tutti gli appassionati e studiosi di questo genere musicale, ringrazio anticipatamente i futuri corsisti che saremo lieti di accogliere nel prossimo mese di agosto, per trascorrere una settimana di formazione culturale e spirituale in questo prezioso angolo della Sabina dove la preghiera, il lavoro e lo studio scandiscono ogni giorno la vita della nostra Comunità.
IL REV.MO PRIORE CONVENTUALE
Dom Eugenio Gargiulo O.S.B

 

Allegato 1
Allegato 2

 

Torna indietro | Tutte le news