L’Abbazia di Farfa propone di istituire una scuola online per le famiglie

22/05/2015 | L’Abbazia di Farfa propone di istituire una scuola online per le famiglie

L’Abbazia di Farfa propone di istituire una scuola online per le famiglie

«Quanto sono amabili le tue dimore, Signore degli eserciti!» (Sl 83, 2).

San Benedetto ha avuto da Dio la missione di edificare e ordinare le dimore dei suoi figli: egli è, infatti, il patrono degli architetti, il santo che insegna come deve essere la casa di Dio e in qual modo vi si possa vivere una vita felice e feconda di bene.

Non solo il monastero, ma ogni casa cristiana è una casa di Dio, fondata sulla roccia del sacramento e della parola del Creatore. Perciò gli insegnamenti di San Benedetto sono preziosi, oltre che per le comunità religiose, anche per le famiglie umane.

Come l’insegnamento di San Benedetto si adatti alla vita di una famiglia moderna si può vedere nella pagina Una proposta per tutti e nei disegni dell’artista Franco Verola.

Il progetto è molto bello: chi non vorrebbe che la sua casa fosse una casa di Dio e che quanti la frequentano possano esclamare: «Quanto è amabile questa dimora del Signore! Essa è proprio la casa di Dio e la porta del cielo!»?

Ma come fare a renderla così amabile? E’ vero: San Benedetto dà tante indicazioni preziose. Ma come fare a metterle in pratica? Chi ci insegnerà a fare tante cose che richiedono impegno e preparazione? E chi ci darà tutti gli strumenti e i materiali necessari?

La domanda è più che giusta e la nostra comunità ha deciso di assumersi l’onere di venire incontro a questa esigenza e, perciò, di creare un vera «Scuola per le famiglie». Per il momento essa sarà una scuola online - ma si prevedono anche incontri periodici presso l’Abbazia di Farfa - a cui potranno accedere tutti, da qualsiasi luogo, senza che sia richiesto alcun titolo di studio. Vi sarà una quota di iscrizione che cercheremo di mantenere contenuta e accessibile a tutti.

Gli insegnamenti sono indirizzati soprattutto alle famiglie e ai fidanzati, ma anche ai religiosi e religiose claustrali che intendono far proprio questo progetto ed aiutare le famiglie con il loro sostegno e il loro esempio.

E cosa si insegnerà? A bene ordinare e adornare gli spazi dell’abitazione e a regolare i tempi della vita quotidiana, a rivalutare e valorizzare al meglio tutti i lavori domestici, a creare una bella preghiera liturgica familiare, a conoscere i testi e i canti migliori per la preghiera e per la gioia comune, a conoscere e comprendere sempre meglio la fede e a saperla trasmettere ai più piccoli, a praticare la carità e l’aiuto fraterno con efficacia e senza errori per il bene della società umana, e tante altre cose.

Dodici saranno gli insegnamenti, e saranno come un ornamento regale sul capo di Maria. Essi formeranno, dunque,

la Corona di Dodici Stelle.

Con la presente newsletter ci rivolgiamo a tutti gli amici per chiedere che ci attestino il loro gradimento per l’iniziativa e la loro disponibilità ad approfittarne. La realizzazione della scuola, infatti, è subordinata alla certezza che essa sia apprezzata e che si potrà contare su numerose adesioni.

PER MAGGIORI INFOMAZIONI ED ISCRIZIONI
SCUOLA DI FORMAZIONE PER FAMIGLIE

 

120150529090143.docx

 

Torna indietro | Tutte le news