INCONTRO PER INSEGNANTI E OPERATORI DIDATTICI 6 OTTOBRE 2012

04/10/2012 | INCONTRO PER INSEGNANTI E OPERATORI DIDATTICI 6 OTTOBRE 2012

INCONTRO PER INSEGNANTI E OPERATORI DIDATTICI  6 OTTOBRE 2012

I Servizi Culturali dell’Abbazia di Farfa, costituiti dalla Comunità monastica benedettina, nascono per rispondere ad una richiesta sempre più crescente da parte degli istituti scolastici e dei visitatori che sono in continuo aumento. Obiettivo principale è avvicinare le persone e i gruppi, particolarmente quelli giovanili, all’arte e alla storia, all’archeologia e alla spiritualità, proponendo nuovi percorsi per osservare e interpretare la realtà anche attraverso i linguaggi della contemporaneità.
Se è vero che, come dice Bruno Munari, la qualità delle cose che vediamo determina anche la qualità della nostra vita, l'arte e la storia, l’archeologia e la spiritualità sono elementi che devono far parte del quotidiano, come emozione, risorsa, scoperta determinante nella costruzione delle proposte educative e formative. Se l'opera d'arte resta l'irrinunciabile punto di partenza, il “fare” è una pratica attraverso la quale si ricevono e si producono saperi, si elabora e si costruisce una propria identità.
È importante che il luogo da visitare sia contenitore di memorie e promotore di eventi, ma si trasformi anche in spazio educativo dove l'esperienza si inserisce in un processo di crescita e formazione.
Educare vuol dire offrire a ognuno, attraverso lo stupore dell'esperienza estetica, la possibilità di sviluppare la propria sensibilità e raggiungere autonomia e capacità critica nel leggere il mondo circostante. Questo grazie ad un approccio nuovo e trasversale verso l'opera d'arte e la storia, l’archeologia e la spiritualità; un approccio che abbraccia le diverse discipline sviluppando conoscenze, competenze e abilità.
Sono ora disponibili visite guidate animate per le scuole di ogni ordine e grado: con un linguaggio semplice e diretto e con il coinvolgimento attivo dei ragazzi, la visita presenta la storia dell’Abbazia e dei suoi monaci, della sua biblioteca e delle sue principali attività; consente inoltre di familiarizzare con temi, materiali e processi che ciascun gruppo classe potrà approfondire grazie al dossier pedagogico prima o dopo la visita in Abbazia. Sarà possibile richiedere gratuitamente il dossier dal sito dell’Abbazia di Farfa (www.abbaziadifarfa.it), alla sezione visite guidate; una copia sarà consegnata agli insegnanti che verranno in visita.
Il nostro gruppo di lavoro è composto da storici dell’arte ed educatori museali, storici ed esperti in lingue che collaborano quotidianamente con la comunità dei monaci benedettini che vive nel monastero.
Per far conoscere le attività proposte dai Servizi Culturali, è stata organizzata un incontro di presentazione con gli insegnanti e gli operatori scolastici per il 6 OTTOBRE 2012 alle ore 16:00, presso la Sala Schuster dell’Abbazia. Dopo l’incontro gli insegnanti saranno accompagnati per una visita degli spazi dell’Abbazia. È necessario esibire la delega del Dirigente scolastico.

 

 

Torna indietro | Tutte le news