SETTIMANA DI ESPERIENZA SPIRITUALE

31/05/2010 | SETTIMANA DI ESPERIENZA SPIRITUALE

DAL 5 AL 12 LUGLIO RAGAZZI E RAGAZZE OSPITI DELL'ABBAZIA DI FARFA


Dal 5 al 12 luglio 2010 giovani di ambo i sessi sono invitati a partecipare a una settimana di esperienza di vita religiosa presso l'Abbazia di Farfa. I ragazzi e le ragazze saranno ospiti rispettivamente delle comunità dei monaci benedettini e delle suore brigidine.

I giovani dei due gruppi - che avranno anche momenti di esperienza comune - saranno inseriti in tutti gli ambiti della vita religiosa, sia per quanto riguarda la preghiera liturgica, sia per quanto riguarda i lavori necessari alla famiglia claustrale e al mantenimento della casa.

Si inizieranno subito, perciò, alla recita e al canto dell'ufficio, affidando loro anche il ruolo di antifonari.

Allo stesso modo si darà loro l'incarico della lettura in refettorio e del servizio a tavola.

Si renderanno responsabili dei lavori per la pulizia, il buon ordine e l'ornamento estetico della casa e si incomincerà ad indagare le loro attitudini per quanto può contribuire al bene della comunità e della Chiesa - lavoro domestico, cura dei malati, canto e accompagnamento musicale, artigianato, studio, etc.

Sono previste conferenze, meditazioni e tempi di preghiera privata.

I due gruppi parteciperanno insieme alla liturgia eucaristica, alle istruzioni formative e a momenti di convivialità e di ricreazione.

I giovani e le giovani potranno così sperimentare la personale crescita nell'ascolto di Dio, nella vita di orazione e nell'esercizio della carità fraterna, e anche l'utilità pratica del loro servizio per il buon andamento della comunità.

Al termine dell'esperienza ci auguriamo che essi portino in famiglia le buone disposizioni acquisite in monastero.

Per iscriversi, i ragazzi possono inviare un messaggio e-mail al seguente indirizzo: farfenprior@libero.it, ovvero telefonare al numero 339/7894125 (risponde D. Massimo), e le ragazze possono inviare un messaggio all'indirizzo e-mail: suorefarfa@brigidine.org, ovvero telefonare al numero 0765/277087 (riferimento Madre Nives).

La partecipazione all'esperienza è gratuita.

L'arrivo a Farfa è previsto entro le ore 12,00 di lunedì 5 luglio e la partenza dopo la prima colazione di lunedì 12 luglio.

 

 

Torna indietro | Tutte le news