ab Formazione - scuola per famiglie. Abbazia di Farfa - Monaci Benedettini di Farfa

Scuola di Formazione per Famiglie online e in Abbazia

"Quanto sono amabili le tue dimore,
Signore degli eserciti!" (Sl 83, 2)

Accesso in piattaforma

Per iscrizioni, informazioni e problematiche tecniche/didattiche scrivere a:
masterfarfafamiglia@gmail.com

San Benedetto ha avuto da Dio la missione di edificare e ordinare le dimore dei suoi figli. Il Santo insegna come deve essere la casa di Dio e in qual modo vi si possa vivere una vita felice e feconda di bene.

Non solo il monastero, ma ogni casa cristiana è una casa di Dio, fondata sulla roccia del sacramento e della parola del Creatore.

Gli insegnamenti di San Benedetto sono dunque preziosi, oltre che per le comunità religiose, anche per tutte le famiglie.

La nostra Comunità Benedettina ha istituito, per questo, una Scuola di Formazione per Famiglie.

All'insegnamento On line, che qui proponiamo, si aggiungeranno, per chi può, successivi incontri in Abbazia, a Farfa, o anche eventualmente altrove, per un contatto umano diretto, e in particolare per quegli insegnamenti che richiedono la presenza del docente. Verranno, così, messi a disposizione degli iscritti gli strumenti necessari a comprendere come affrontare le difficoltà del nostro tempo e come superarle attraverso una rinnovata applicazione degli insegnamenti di San Benedetto e della tradizione benedettina.

Cosa si insegnerà? A bene ordinare e adornare gli spazi dell'abitazione; a regolare i tempi della vita quotidiana; a rivalutare e realizzare al meglio tutti i lavori domestici; a valorizzare, per la felicità di tutti e di ciascuno, i momenti di comunione e di dialogo; a creare una bella preghiera liturgica familiare; a conoscere i testi e i canti migliori per la preghiera e per la gioia comune; a comprendere sempre meglio la fede e a saperla trasmettere ai più piccoli; a praticare la carità e l'aiuto fraterno con efficacia e senza errori per il bene della società umana… Dodici saranno gli insegnamenti, e saranno come un ornamento regale sul capo di Maria

Metteremo a disposizione un'ampia gamma di istruzioni, suggerimenti e materiali. Questa scuola vuole essere una sorta di "formazione permanente", ed è destinata, perciò, a svilupparsi e a crescere con il tempo. Per questo si prevedono ulteriori sviluppi nell'ambito di ogni singolo insegnamento, i quali potranno anche essere richiesti e suggeriti dagli utenti stessi della scuola, attraverso il dialogo personalizzato che si instaurerà tra loro e i docenti. Alcuni insegnamenti, al momento in elaborazione, saranno presto completati.

Invitiamo, dunque, tutti gli interessati ad iscriversi alla nostra scuola online e a scegliere gli insegnamenti che ritengono più utili per loro - ma ribadiamo che c'è, tra di essi, un sostanziale legame.


Conversazioni

Leggi la Prima conversazione
Leggi la Seconda conversazione
Leggi la Terza conversazione
Leggi la Quarta conversazione
Leggi la Quinta conversazione
Leggi la Sesta conversazione
Leggi la Settima conversazione
Leggi l'Ottava conversazione
Leggi la Nona conversazione
Leggi la Decima conversazione
Leggi l'Undicesima conversazione
Leggi la Dodicesima conversazione
Leggi la Tredicesima conversazione
Leggi la Quattordicesima conversazione
Leggi la Quindicesima conversazione
Leggi la Sedicesima conversazione
Leggi la Diciassettesima conversazione



L'accesso alla Scuola di Formazione on line

Per iscriversi scrivere a: masterfarfafamiglia@gmail.com comunicando i propri dati.

L'iscrizione è annuale ed è di 50€ per il primo anno e 40€ per ogni rinnovo (il rinnovo è annuale a decorrere dalla data di ricevimento delle credenziali), da pagare tramite bonifico bancario a:
----------------------------------------------------------------------------------
Intestatario: Badia Benedettina di Farfa
IBAN: IT93J0200873622000104038679
BIC: UNCRITM1C96

FILIALE: UNICREDIT BANCA 30140 FARA IN SABINA PASSO CORESE B
Via XXIV Maggio n°157
02032 Passo Corese (Rieti)
----------------------------------------------------------------------------------

Una volta effettuato il pagamento si riceveranno credenziali di accesso in piattaforma.
ATTENZIONE: una volta ricevute le credenziali non sarà più possibile avere il rimborso.